mondo-bio_farine.jpg

FARINE

AGUGIARO E FIGNA 

Agugiaro & Figna Molini è l’esempio tangibile di lungimirante imprenditorialità. Nasce nel 2003 dall’incontro di due storiche famiglie dell’arte molitoria: il Molino Agugiaro fondato nel 1831 a Curtarolo (PD) e il Molino Figna fondato nel 1874 a Valera (PR). Queste due grandi realtà insieme hanno integrato le rispettive competenze ed esperienze per guardare al futuro con tutto l’ottimismo che solo la ragione di una scelta intelligente e lungimirante sa dare. Da allora la loro missione è rimasta sempre la stessa: portare in tutto il mondo farine e semilavorati eccellenti, di altissima qualità. I valori che guida l’azienda sono ancora quelli degli avi che con tenacia hanno ottenuto dei risultati di mercato senza mai scadere in qualità e sempre nel pieno rispetto della materia prima. Il gruppo si caratterizza per tecnologia, ricerca e innovazione, incontrando così le esigenze di un mercato competitivo e in continua evoluzione che ci permettono di diversificare la produzione di farine e incrementare in maniera significativa la capacità di stoccaggio dei prodotti finiti. 

Agugiaro 1.jpg

MOLINO PASINO 

Quattro generazioni, 100 anni di storia, l'arte della farina impressa nel DNA: Molino Pasini è un'azienda molitoria specializzata nella produzione di farine di grano tenero di alta qualità, dedicate sia al consumatore finale (artigiani, grossisti e dettaglianti) sia a chi si occupa della loro trasformazione, come l'industria alimentare. Mutuando dalle espressioni artistiche i valori di attualità, massima precisione tecnica e attenzione al dettaglio, l'azienda è una perfetta espressione dell'arte del saper fare italiano, tanto apprezzata all'estero e tanto celebrata in patria. Da sempre è la materia prima al centro dell'attenzione: i grani utilizzati sono accuratamente selezionati in tutte le parti del mondo. Una volta giunti in azienda, vengono analizzati e identificati dall'efficiente e moderno laboratorio di ricerca e sviluppo interno, che ne accerta la qualità. Il nuovo impianto molitorio, progetto all'avanguardia e completamente automatizzato, lavora miscele di grani omogenee, da cui vengono estratte farine di qualità elevata e costante nel tempo.

LOGO MOLINO PASINI.jpg

MEYERHANS MUEHLEN

Meyerhans Mühlen AG è un'azienda molitoria svizzera a conduzione familiare con diversi siti di produzione moderni, ancorati a livello regionale e con un alto livello di innovazione. Il loro alto livello di innovazione si basa sulla grande esperienza nella lavorazione del grano, sulla creatività dei dipendenti e sul coraggio di provare cose nuove. Si tratta di un'azienda che cerca di massimizzare i vantaggi per il cliente attraverso una gamma unica di prodotti e servizi. Potendo contare su un team ad alte prestazioni impegnato in obiettivi comuni, lavorano ogni giorno con passione e dedizione ottenendo prestazioni eccezionali.

meyerhans_edited.jpg

PASTIFICIO DI MARTINO

Come tutte le storie anche quella della famiglia Di Martino ha i suoi protagonisti, a partire dal capostipite di tre generazioni di pastai: Giuseppe Di Martino. A causa delle difficoltà economiche in cui versava la sua famiglia, Giuseppe incominciò ad apprendere i segreti di produzione dell’oro bianco quando era ancora un bambino. Nel 1907, all’età di 10 anni, iniziò a lavorare in un pastificio il cui proprietario non aveva figli maschi a cui tramandare la sua sapiente esperienza. Ben presto Giuseppe divenne “capo d’arte della pasta corta”. Quando il titolare dello stabilimento in cui lavorava si rese conto di potersi davvero fidare di lui, gli cedette le azioni. Nacque così nel 1912 il Pastificio Di Martino che, allora come oggi, era il primo che s’incontrava entrando in paese e, contornato da vie, senza vicini direttamente confinanti, assomigliava a un’isola.

DI MARTINO.jpg