salumi-sfondo.jpg

SALUMI

SALUMIFICIO SORRENTINO

L’azienda Sorrentino nasce nel 1982 dalla saggezza artigianale di Marino Sorrentino, maestro dell’arte salumiera, arte poi tramandata dal padre al figlio Giovanni e ai nipoti Marino ed Oreste, entrambi impegnati in azienda.

All’antica saggezza di selezionare solo le carni migliori e di seguire personalmente e con incredibile passione tutte le fasi della lavorazione, si aggiungono la standardizzazione della filiera di produzione (dalla macellazione interna – 1.000 suini a settimana – alla stagionatura), il controllo computerizzato delle stagionatura, il rispetto assoluto dell’ambiente. La qualità della materia prima è assicurata dalla rigida selezione degli allevamenti.

L’antica ricetta norcina tramandata dai padri ai figli coniuga la tradizione e la tecnologia che, insieme, si sposano nella mission aziendale: produrre salumi di ottima qualità.

logo_sorrentino-CMYK.png

SOSIO

La storia della loro famiglia è la naturale evoluzione della macelleria gestita sapientemente dai nonni a Semogo, in Alta Valtellina. Siamo nei primi anni ’50, il secondo dopoguerra è carico di promesse e opportunità e tutto il Mandamento fa riferimento alla loro macelleria perché offre i migliori tagli di carne fresca. Grazie alla cura e alla maestria della nonna ha inizio una piccola produzione di bresaole: mettendo sotto sale alcuni tagli di carne avvia una nuova storia, la nostra. È proprio la nonna che battezza la Bresaola De ‘BAITA’ senza immaginare di dar vita al marchio che da sempre caratterizza i loro prodotti.

sosio logo.jpg

PROSCIUTTIFICIO MONTEVECCHIO

Nasce il 1° luglio 2002 dall’iniziativa di Paolo e Graziano. Nello stabilimento situato a Savigno (Bologna), paese che si trova nella vallata del Samoggia, vengono lavorate tradizionalmente le “cosce del suino”. La mano dell’uomo con l’ausilio di moderne tecnologie, provvedono alle fasi di lavorazione, rifilatura, salatura e stuccatura. Gli ingredienti rimangono quelli tradizionali: carne, sale, aromi naturali ed aria.

Le fasi di lavorazione vengono seguite personalmente dai due soci che vantano di una esperienza trentennale nel settore.

Le ottime condizioni micro climatiche ed ambientali, caratteristiche della vallata del Samoggia situata ai piedi dell’Appennino Tosco-emiliano, fanno di Savigno un posto ideale per questo tipo di attività.

LOGO MONTEVECCHIO.jpg